domenica 5 maggio 2013

La Tassazione sulla prima Casa

L'IMU, ovvero la tassazione sui fabbricati, esiste in tutti i paesi del mondo occidentale ed è considerata una imposta giusta, anche quella sulla prima casa. In Italia, vista l'impossibilità (per ora) a procedere a qualsiasi altra tassa sul patrimonio è praticamente impossibile cancellarla. Probabilmente sarebbe più giusto interrompere l'aumento dell'IVA (già prevista e praticata dal Governo Berlusconi), essendo una imposta che colpisce tutti indistintamente.
Personalmente ritengo che l'IMU sulla prima casa vada riformulata in maniera diversa e prevedere diverse modalità di esenzione o sconti. Prima di tutto decidere a quali tipologie di fabbricati applicare gli sconti (no a ville ed altri fabbricati di pregio) e poi decidere a quale soglia di importo ISEE (Indicatore Sicurezza Economica) si ha diritto ai benefici. E' importante prevedere che sia l'importo ISEE e non la dichiarazione dei redditi in quanto, in caso contrario, ne beneficerebbero i soliti furbetti che evadono le tasse.
Prevedere inoltre una deduzione, non vincolata alla dichiarazione ISEE , a seconda dei figli a carico e della presenza di mutui ipotecari per l'acquisto o la costruzione della prima casa.
In questo modo ne potranno beneficiare la maggior parte delle famiglie italiane e non saranno favoriti i possessori di ville milionarie e castelli o evasori fiscali.
Ma sarà in grado l'attuale governo di non cedere "alle lusinghe" del sig. Berlusconi?


http://www.corriere.it/politica/13_maggio_05/berlusconi-fiducia-letta-abrogazione-imu_7c11c072-b569-11e2-86df-caa1160f5c6a.shtml

Nessun commento:

Posta un commento