mercoledì 29 maggio 2013

No alla "Fusione" dei comuni di Suvereto (LI) e Campiglia Marittima (LI)

Sempre più persone si stanno rendendo conto che siamo tutti responsabili,in egual misura, verso noi stessi e verso la nostra comunità e non potremo più dare deleghe in bianco ai nostri rappresentanti politici. Noi stessi dovremo essere arbitri del nostro destino,informarci e valutare bene ogni iniziativa che ci viene presentata. 
Quello che sta accadendo in questi ultimi mesi nella comunità di Suvereto(LI) è un fatto eccezionale, un fatto che sino ad adesso non mi risulta sia mai accaduto; persone comuni si sono incontrate, hanno discusso di un progetto politico portato avanti dai sindaci dei Comuni di Suvereto e Campiglia Marittima (avvallato dalla Dirigenza di zona del Partito Democratico) ed hanno deciso di esprimereapertamente e pubblicamente, la propria contraria opinione al riguardo. 
Il progetto politico dovrà quindi passare, nei prossimi mesi, al vaglio di un referendum popolare che verificherà, in maniera democratica,la volontà degli abitanti di “fondersi” in un unico comune. Non starò a scrivere nuovamente le motivazioni per cui sono assolutamente contrario all'ipotesi di “fusione” dei due comuni e della mia valutazione di accettare quale “male minore” l'ipotesi dell'Unione, motivazioni peraltro già ben rappresentate anche nei volantini che si possono trovare in ogni esercizio pubblico di Suvereto. 
Il mio vuole essere solo un appello alla partecipazione del dibattito in corso, un appello perchè ognuno si informi personalmente ed in maniera completa sulle due ipotesi in atto e che alla fine dia la propria libera votazione. 
L'unica cosa che mi preme di sottolineare è che la tanto sbandierata“convenienza economica” del progetto di fusione è abbastanza aleatoria e si basa di normative statali e regionali (di anni passati) prive di copertura economica, difficilmente modificabili vista l'attuale situazione economica globale. Inoltre, mi dispiace contraddire il punto C3 della “lettera del sindaco ai cittadini di Suvereto” ma se il progetto va avanti Suvereto diventerà proprio UNA FRAZIONE, perchè previsto dalla stessa Legge che “consiglia”la fusione dei comuni :”art.15 comm a4 Decreto Legislativo 18 Agosto 2000 nr. 267 -La denominazione delle borgate e frazioni e' attribuita ai comuni ai sensi dell'articolo 118 della Costituzione.”

Suvereto (LI) visto dall'alto

Nessun commento:

Posta un commento